Vademecum per l’anno scolastico 2013/2014 – Circ. n.11
Numeri utili, calendario scolastico, orari delle lezioni, informazioni utili, assenze, permessi, ritardi… Il vademecum per l’anno scolastico 2013/2014.
Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO “CAVALIERI”
20123 MILANO
Milano, 11/09/2013
ALLE FAMIGLIE
ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Circ. n. 11
A tutti,
benvenuti nelle classi prime e bentornati nelle classi seconde e terze.
Per voi alcune informazioni utili per un sereno e collaborativo svolgimento dell’anno scolastico.
Contatti e orari utili
telefono scuola segreteria: 02/88446247/6249
FAX: 02/88446254
Sito: www.istitutocavalieri.org
e.mail: miic814009@istruzione.it
ORARIO SEGRETERIA: 8:00 – 9:00 e 12:30 – 14:30 Tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
CALENDARIO SCOLASTICO E ORARIO DELLE LEZIONI
dall’11 SETTEMBRE 2013 al 06 GIUGNO 2014
I periodi di sospensione delle lezioni sono i seguenti:
Festività e sospensione delle attività didattiche | 31 Ottobre e 1 novembre |
Vacanze di Natale | Dal 23 dicembre al 6 gennaio |
Carnevale | 6 e 7 Marzo |
Vacanza Pasqua | Dal 17/04/2014 al 22/04/2014 |
Festività | 25 aprile |
Festività e sospensione delle attività didattiche | Dall’1/05/2014 al 2/02/05/2013 |
Festa della Repubblica | 2/06/2013 |
FINE DELLE LEZIONI: 6 giugno 2014
Nota bene:
- Nelle prossime settimane verrà dettato a tutti gli alunni l’orario di ricevimento dei docenti, che sarà pubblicato anche sul sito.
- Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito il calendario delle riunioni con i genitori; gli orari verranno comunicati successivamente con apposita circolare.
INGRESSO ORE 7.55 / 8.00
ORARIO DELLE LEZIONI TEMPO NORMALE
ORARI | LUNEDI’ | MARTEDI’ | MERCOLEDI’ | GIOVEDI’ | VENERDI’ |
1^ ora | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 |
2^ ora | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 |
Intervallo | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 |
3^ ora | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 |
4^ ora | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 |
Intervallo | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 |
5^ ora | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 |
6^ ora | 13.00 – 14.00 | 13.00 – 14.00 | 13.00 – 14.00 | 13.00 – 14.00 | 13.00 – 14.00 |
ORARIO DELLE LEZIONI TEMPO PROLUNGATO
ORARI | LUNEDI’ | MARTEDI’ | MERCOLEDI’ | GIOVEDI’ | VENERDI’ |
1^ ora | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 | 08.00 – 09.00 |
2^ ora | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 | 09.00 – 09.50 |
Intervallo | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 | 09.50 – 10.00 |
3^ ora | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 | 10.00 – 11.00 |
4^ ora | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 | 11.00 – 11.50 |
Intervallo | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 | 11.50 – 12.00 |
5^ ora | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 | 12.00 – 13.00 |
6^ ora | 13.00 – 13.50 | 13.00 – 14.00 | 13.00 – 14.00 | 13.00 – 13.50 | 13.00 – 14.00 |
Spazio Mensa | 13.50 – 14.50 | 13.50 – 14.50 | |||
7^ ora | 14.50 – 15.45 | 14.50 – 15.45 | |||
8^ ora | 15.45 – 16.40 | 15.45 – 16.40 |
Le attività pomeridiane del Tempo Prolungato avranno inizio LUNEDI’ 16 SETTEMBRE 2013.
Altre informazioni
Agli alunni iscritti all’orientamento musicale sarà comunicato, con apposita circolare, l’orario di strumento.
Agli alunni che frequenteranno i corsi pomeridiani di latino, di inglese e di “gruppo sportivo” sarà data comunicazione specifica.
N.B.: Gli alunni devono rigorosamente rispettare l’orario scolastico. Ogni ritardo sarà annotato sul registro di classe e dovrà sempre essere giustificato dai genitori.
L’intervallo si svolge nel corridoio di fronte alla classe con la sorveglianza dei docenti.
E’ permesso lo spostamento dai piani solo per accedere ai bagni.
ASSENZE – PERMESSI – RITARDI
Il libretto delle assenze contiene due tipologie di moduli:
- BIANCHI per giustificare le assenze;
- GIALLI per le richieste di entrata posticipata e/o uscita anticipata.
I moduli dovranno essere compilati in ogni parte e firmati dai genitori.
I moduli bianchi e i moduli gialli dovranno essere presentati al docente della 1^ ora, che dovrà annotare sul registro di classe il contenuto.
Gli alunni in ritardo saranno ammessi in classe direttamente dal docente che registrerà tale ritardo.
Al terzo ritardo, il docente coordinatore di classe invierà l’alunno in Presidenza e informerà la famiglia.
N.B.: Si ricorda che l’alunno sarà autorizzato a uscire in orario anticipato solo se ritirato da un genitore o persona maggiorenne munita di delega scritta e documento d’identità. Si invita a depositare agli atti del fascicolo personale dell’alunno la eventuale delega permanente al ritiro
IMPORTANTE: NON SONO, COMUNQUE, ACCETTATE DELEGHE TELEFONICHE.
In caso di malessere improvviso, l’alunno dovrà essere accompagnato in segreteria da un collaboratore scolastico, ove si provvederà ad avvisare la famiglia e/o chiamare i soccorsi in caso di necessità.
Non è consentito agli alunni chiedere di recarsi in segreteria per telefonare a casa per dimenticanze (materiale didattico, merenda, ecc,)
Per gli iscritti al TEMPO PROLUNGATO: nel caso di uscita anticipata alle ore 13.50 nei giorni di lunedì e giovedì, gli alunni potranno lasciare la scuola dopo aver presentato il permesso compilato e firmato dai genitori e solo se ritirati da uno di essi o da una persona maggiorenne e munita di delega.
Per gli iscritti all’orientamento musicale, al corso di latino e al corso di inglese e “gruppo sportivo”
In caso di assenza dalle lezioni pomeridiane, gli alunni dovranno presentare l’apposito modulo bianco al docente della 1^ ora al fine di giustificare l’assenza. In caso di presenza alle lezioni del mattino e di uscita anticipata alle ore 14,00 autorizzata dalla famiglia, valgono le disposizioni sopra indicate (necessario prelievo da parte di genitori o delegato)
RAPPRESENTANTI DI CLASSE
Martedì 22 ottobre 2013 saranno convocati i genitori di tutti gli alunni per eleggere i rappresentanti di classe (4 genitori per ogni classe).
Si ricorda che tutti i genitori hanno diritto di voto e possono essere eletti.
I PROGETTI (uscite didattiche, viaggi d’istruzione, cineforum, teatro, ecc.)
Il docente Coordinatore di Classe comunicherà le attività programmate come arricchimento dell’offerta formativa curriculare, e il relativo preventivo di spesa (sul quale acquisire delibera dei genitori del C.d.C.), nell’ambito degli incontri di martedì 22 ottobre 2013. Ad ogni famiglia verrà consegnata una sintesi di quanto programmato.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rita Patrizia Bramante
Tutte le indicazioni in formato stampabile
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Allegati