Ultima modifica: 6 Gennaio 2020

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE MOSTRA “ROBOT”

Al Mudec si è tenuto un incontro di illustrazione della interessante mostra, di prossima apertura, “Robot”. Per l’ IC Cavalieri hanno partecipato alcuni componenti del team digitale della scuola primaria e secondaria.

 

 

Il MUDEC, in collaborazione con Unipol, ha organizzato un incontro dedicato a docenti e capigruppo, il giorno 19 Dicembre 2019, per presentare la Mostra di prossima apertura “Robot” ed illustrare contenuti e obbiettivi della Mostra. All’appuntamento, per l’IC Cavalieri, hanno partecipato alcuni componenti del team digitale della scuola primaria e secondaria.

La conferenza si è rivelata un affascinante percorso tra le origini antiche e le frontiere contemporanee della robotica: partendo dai primi congegni meccanici dell’antica Grecia, gli studi anatomici e le macchine di Leonardo. La mostra infatti esporrà i sorprendenti automi seicenteschi e settecenteschi fino ad arrivare alle più avanzate tecnologie contemporanee. Una riflessione complessa e interdisciplinare sull’influenza della robotica nelle nostre vite su scala globale.

Sono intervenuti i curatori:

Alberto Mazzoni

Fisico e bioingegnere, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Neuroingegneria computazionale dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Antonio Marazzi

Antropologo, Professore ordinario di antropologia culturale e Direttore del corso di perfezionamento in Antropologia culturale e sociale presso l’università di Padova.

Lavinia Galli

Storica dell’arte, Conservatrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.