Ultima modifica: 26 Novembre 2019

Convegno Cremona “Turismo musicale: storia, geografia, didattica

Nei giorni 21, 22, 23 di novembre si è svolto a Cremona un convegno sul turismo musicale.

L’IC Cavalieri di Milano ha partecipato il giorno 22 novembre con una relazione della Prof.ssa Giulia Sottilotta che ha illustrato le metodologie didattiche adottate durante il Campus musicale svolto dalla classe 2^B nell’a.s. 2018-2019 presso Isolaccia Val di Dentro (SO).

L’idea del Campus è nata dalla Prof.ssa di lettere Ombretta Miccio dalla consapevolezza che la classe mancasse di coesione e necessitasse di un progetto mirato costruito ad hoc per aiutare i ragazzi a costituire un gruppo classe. La musica di insieme è stata il collante di questa esperienza mirata non solo allo sviluppo di capacità tecnico-strumentali, ma anche all’acquisizione di competenze sociali e civiche.

Uno degli obiettivi centrali è l’ascolto inteso sia in ambito percettivo-musicale, sia in ambito extra-musicale come condizione fondamentale per acquisire competenze personali, interpersonali e interculturali proprie di tutte le forme di comportamento sociale e civile. Condividendo il pensiero di Vygotskij, l’ambiente socio-culturale e l’interazione sociale ricoprono un ruolo fondamentale per l’apprendimento che assume quindi un significato decisamente ampio, permeato di aspetti sociali e comunicativi. Nella musica di insieme gli allievi possono apprendere per imitazione atteggiamenti posturali più funzionali confrontando la propria tecnica strumentale con quella altrui; con il tutoraggio un pari più abile può stimolare la “zona di sviluppo prossimale” di un compagno portandolo ad un livello di competenza superiore rispetto a quello effettivo che avrebbe senza il ruolo mediatore di un pari più esperto.

L’esperienza del Campus tende a formare e valorizzare la dimensione sociale nella quale ognuno porta e cerca di esprimere la propria individualità, richiede responsabilità, interdipendenza positiva e quindi la consapevolezza che non può esistere il successo di un solo componente senza la riuscita di tutto il gruppo.

Il convegno è stato una grande occasione di conoscenza e di condivisione di buone pratiche.

Giulia Sottilotta

 

Brochure def

Crescere insieme viaggiando con la musica IC Cavalieri

Locandina_def