Ultima modifica: 10 Aprile 2020

Council of Europe Working Conference “Competences in action” (Alice Pedrotti)

Council of Europe Working Conference “Competences in action”

 

Reference Framework of Competences for Democratic Culture: moving towards a competence-based approach to teaching and learning

 

Il 14 e 15 novembre 2019 la nostra scuola ha partecipato alla conferenza dal titolo “Competences in Action” promossa dal Consiglio d’Europa, che si è svolta a Firenze. Professori universitari, esperti, formatori, associazioni e insegnanti da tutt’Europa si sono incontrati per identificare e promuovere approcci volti a implementare in modo efficace il Reference Framework delle Competenze di Cultura Democratica redatto dal Consiglio d’Europa (RFCDC).

La conferenza è stata organizzata all’interno del progetto educativo Free to Speak – Safe to Learn – Democratic Schools for All, una collaborazione tra il Dipartimento per le politiche educative e scolastiche del Consiglio d’Europa e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze.

Alla base del RFCDC vi è la consapevolezza che la democrazia deve essere parte della vita quotidiana di ogni cittadino. Il Reference Framework of Competences for Democratic Culture delinea, per la prima volta, i valori, le competenze, le attitudini, le conoscenze e le abilità essenziali che ogni cittadino deve possedere per ricoprire un ruolo attivo in una società democratica e che devono diventare i valori sui quali fondare il progetto educativo e formativo delle scuole di tutta Europa.

Il documento completo:

florence conference – council of Europe competences in action

La nostra scuola ha anche partecipato alla mostra delle scuole democratiche d’Europa.

Prof.ssa Alice Stefania Pedrotti Dell’Acqua