Ultima modifica: 19 Marzo 2020

Fare scuola non a scuola

Modalità di lavoro intraprese dal personale docente dell’IC CAVALERI a seguito dell’emergenza Covid19, a partire da lunedi  24 febbraio 2020

Fare scuola non a scuola

ATTIVITA’ COLLEGIALI
I docenti del collegio si sono attivati attraverso modalità informatiche  che permettono di avviare gruppi di lavoro e commissioni a distanza dedicati a temi specifici attraverso la condivisione di materiali, il confronto e lo scambio. Le  attività di programmazione per team della scuola primaria, per ambito disciliplinare e i consigli di classe della secondaria si sono svolte regolarmente in modalità web conference con la calendarizzazione settimanale prevista dal Piano annuale delle attività.

ATTIVITA’ DIDATTICHE
Scuola primaria: dopo una prima settimana  di proposte didattiche di ripasso ed esercitazione inoltrate alle famiglie via mail attraverso  il supporto del rappresentante di classe per la diffusione a tutte le famiglie, a ciascun genitore sono state inviate le credenziali personali per accedere ad alcune funzioni del registro elettronico e  fruire individualmente delle attività caricate nella BACHECA  dai docenti, nonché fare l’upload dei compiti svolti.
Per agevolare le famiglie sono stati distribuiti dai docenti i link specifici diffusi dalle case editrici per fruire delle  estensioni digitali dei testi scolastici  in adozione.     Sono state proposte in via sperimentale alcune attività in modalità web conference coinvolgendo i gruppi classe e attività individualizzate attraverso l’inoltro di file audio, video e conference in modalità uno/uno specifiche per gli alunni disabili.

Scuola secondaria: i ragazzi sono stati invitati ad accedere alle proposte didattiche attraverso la sezione specifica del registro elettronico, già in uso tra gli utenti della secondaria. I docenti hanno avviato lezioni via web rivolte alla classe calendarizzando quotidianamente gli incontri on line e attività individualizzate e di gruppo dedicate agli alunni disabili.

In particolare per le lezioni di musica e strumento i docenti hanno avviato lezioni individuali via Skype e Zoom supportate  dall’inoltro reciproco di file audio e video

Strumenti in uso:
-estensioni digitali dei testi
-file audio mp3, file video mp4 , scansioni di  elaborati predisposti dai docenti e caricati sul portale Argo

-siti didattici specifici : Coding Ora del Codice e Code.org;  http://bartolomeo.education/giochi-didattici/il-ritratto-gioco/

-piattaforma Redooc e programmi didattici Thinglink, Padlet,Kahoot, Wordwall
-video didattici reperiti su youtube e su link dedicati

-video conference attraverso piattaforma Zoom, Skype e altri canali multimediali gratuiti

E’ stato avviato il monitoraggio settimanale di tutte le attività svolte e dell’indice di gradimento delle stesse da parte dell’utenza.

Milano, 19 marzo 2020

Prof.ssa Rita Patrizia Bramante