Ultima modifica: 23 Febbraio 2020

Filosofia per bambini alla Primaria Ariberto

Filosofia per bambini alla Primaria Ariberto:

qui si vola fra pensieri e parole.

Con molto entusiasmo 12 sezioni della Primaria Ariberto si sono avventurate nel mondo della Filosofia per bambini.

Ma far filosofia alla primaria è possibile?

Le domande della filosofia sono spiazzanti e coinvolgenti perché, anche quando riguardano cose a cui siamo abituati, riescono a farcele percepire in modo insolito, facendo balenare la possibilità che forse quel che ci appare ovvio non lo è del tutto. Alcuni quesiti ci portano al confine tra certezza e dubbio: nella perplessità che ne consegue si può accendere la curiosità che si accompagna al piacere della ricerca e della scoperta.

Ogni bambino è unicità e stupore, ogni suo pensiero è frutto di un’immaginazione spontanea che va coltivata nel tempo e mai perduta…

Il progetto svolto nella nostra scuola ha interessato 250 bambini dai 6 ai 10 anni. Pensieri, parole, segni grafici e disegni sono diventati veicolo ed espressione per confrontarsi con se stessi e con gli altri.

Il corso di aggiornamento alla Kelvin Grove Primary School di Londra (Feb.15/16,2020) ha dato nuovi spunti e momenti di confronto interessanti fra le nostre attività svolte dalla docente Silvia Donatacci e la Philosophy Foundation di Londra, associazione che dal 2002 pratica in molte scuole del Regno Unito attività di ricerca filosofica con i bambini grazie al suo fondatore Peter Worley, ricercatore associato del King’s College di Londra.

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo”

Aristotele