Ultima modifica: 3 Febbraio 2014

Giornata della Memoria 2014

Programma degli eventi per il giorno martedì 4 Febbraio 2014, ore 18.30. L’Istituto e l’Associazione Genitori sono lieti di invitare insegnanti e genitori della Primaria e della Secondaria.

Giornata della Memoria 2014

Martedì 4 Febbraio 2014 , ore 18.30
Aula Polifunzionale (piano terra), Istituto Comprensivo “Cavalieri”
Via Anco Marzio 9, Milano

• Saluto del Dirigente Scolastico Prof. Rita Bramante
  • Introduzione a cura dell’Associazione Genitori Ariberto-Cavalieri
  • La scuola e la memoria della Shoah, Prof. Roberta Dinetto
  • Yad Vashem e l’onorificenza di Giusto tra le Nazioni, Prof. Liliana Picciotto(CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea)
  • Testimonianza di Sara (salvata con 7 congiunti dai coniugi Angelo e Teresa Tosi, riconosciuti “Giusti tra le Nazioni”), Virginia e Margherita Salinas
  • Dibattito

L’altissimo esempio di altruismo e di virtù civiche di coloro che oggi sono “Giusti fra le Nazioni” e che 70 anni fa misero a rischio la loro vita per aiutare degli innocenti perseguitati e la parola di chi ebbe per mesi e mesi a temere per la vita propria e per quella dei propri cari in ragione di una persecuzione folle ed ingiusta saranno al centro dell’incontro a cui tutti gli insegnanti ed i genitori della “Ariberto” e della “Cavalieri” e gli alunni della Secondaria “Cavalieri” sono invitati a prendere parte.

Perché la memoria non si perda.

[attachments title=”Programma dell’evento” docid=”4202″]

Proposte di lettura dal catalogo della nostra Biblioteca