Ultima modifica: 17 Luglio 2014

Immagini e parole – Beccaria

17 Luglio 14 Buoni dentro. Capture screen dal video.

Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015: i 3 video proposti

L’Istituto sta partecipando al Bando di Concorso “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015”, che invita le istituzioni scolastiche a presentare progetti innovativi legati al tema di Expo Milano 2015. Ecco i tre video pilota presentati al concorso.

6 Giugno 14 invito: porta fuori

Porta fuori: I ragazzi del Beccaria vanno in città

La mostra-evento dei ragazzi del Beccaria. Allo Spazio Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese, 16 Milano. Inaugurazione e performance sabato 14 giugno 2014 ore 17.30. Domenica 15 giugno aperto dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

31 Marzo 14 Di buona... Costituzione!

Di buona…Costituzione! Cosa mi porto a casa?

I ragazzi della scuola Cavalieri scrivono le loro impressioni, i commenti, e le reazioni allo spettacolo teatrale “Di buona…Costituzione!” messo in scena al CTP Beccaria.

12 Marzo 14 Convegno Incontri ravvicinati - Fondazione Stelline

Incontri ravvicinati

Colmare le distanze, sfatare i pregiudizi: in biblioteca si può. Un progetto contro l’esclusione e per una migliore convivenza civile. CONVEGNO a cura del Sistema bibliotecario urbano di Milano giovedì 13 marzo e venerdì 14 marzo Sala Toscanini, presso Fondazione Stelline.

9 Marzo 14 Di buona... Costituzione!

Di buona…Costituzione!

La Compagnia ComTeatro mette in scena presso il CTP Beccaria e per le classi terze della secondaria uno spettacolo che affronta il rapporto dell’uomo con le regole. Un’originale lezione teatrale di educazione civica per spiegare la Costituzione italiana attrarso la metafora del gioco del calcio.

2 Marzo 14 Berengo Gardin al Beccaria

Laboratorio PHOTOStage – luce oltre le sbarre

Si è concluso il ciclo di lezioni teoriche e pratiche sulla fotografia per gli allievi del carcere minorile Beccaria: i ragazzi incontrano il fotografo Gianni Berengo Gardin. Le opinioni degli studenti.

28 Febbraio 14 BEKKANEWS N.2 del 2014

Bekka news n.2 del 2014

In allegato il file pdf con il secondo numero del 2014 di “Bekka news”

7 Febbraio 14 Locandina Anita B.

Il regista Roberto Faenza incontra i ragazzi del Beccaria

Il 5 e 6 febbraio i ragazzi del carcere minorile Beccaria hanno visto in anteprima Anita B, il nuovo film di Roberto Faenza. Venerdì 7 febbraio il regista e la produttrice Elda Ferri hanno incontrato gli studenti e hanno discusso sulle tematiche del film.

3 Febbraio 14 BEKKANEWS N.1 del 2014 colore

Bekka news n.1 del 2014

In allegato il file pdf con il primo numero del 2014 di “Bekka news”

5 Gennaio 14 BEKKA NEWS N.4

Bekka news n.4

In allegato il file pdf con il quarto numero di “Bekka news”

29 Novembre 13 cispa tour - locandina

Levarsi la cispa dagli occhi

Il cine-documentario racconta con la potenza della narrazione le esperienze condivise e vissute nei laboratori del carcere di Opera: lettura condivisa, dialogo socratico, poesie, autobiografie, racconti…
Testimonianze, volti e parole carichi di un’umanità più che mai viva e potente che potrebbe risvegliare molte anime dormienti cosiddette libere.

15 Novembre 13 Bekka news n. 3 - copertina

Bekka news n.3

In allegato il file pdf con il terzo numero di “Bekka news”

15 Novembre 13 Bekka news n. 2 - copertina

Bekka news n.2

In allegato il file pdf con il secondo numero di “Bekka news”

15 Novembre 13 BEKKA NEWS N.1 COPERTINA

Bekka news n.1

In allegato il file pdf con il primo numero di “Bekka news”

14 Ottobre 13 CesareBeccaria

Errare Humanum Est…

Il giorno 8 ottobre 2013 presso il teatro dell’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria” di Milano si è tenuto lo spettacolo teatrale Errare Humanum Est… In un percorso scandito da alcune scene di testi classici della letteratura teatrale e su giustizia/carcere, si fa luce sul complesso mondo della giustizia minorile.

3 Ottobre 13 Lo studente riceve i complimenti di Pino Insegno, conduttore della manifestazione

Il CTP Beccaria e i Racconti dal carcere

Il 2 ottobre 2013 si è tenuta la cerimonia di premiazione del premio letterario Goliarda Sapienza, Racconti dal carcere, presso il teatro del carcere di Rebibbia a Roma. Presente l’I. C. Cavalieri con uno dei finalisti, studente del corso di scrittura creativa della nostra scuola presso il carcere minorile Beccaria. Il ragazzo accompagnato da uno dei docenti tutor dell’I.C. Cavalieri/CTP Beccaria è entrato nella cinquina del premio e si è classificato terzo assoluto nella sua categoria.

2 Gennaio 13 Painting the Wall - locandina

Painting the wall

I del CTP ragazzi hanno creato un muro colorato interno che è diventato anche “Muro mobile”, pannelli che possono essere portati ovunque come messaggio di riscatto sociale e di bellezza legata all’arte, e, nel contempo, una serie di oggetti e parole, frasi, testi studiati e realizzati nei laboratori della scuola.