INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo musicale

Credo che la musica sia una componente essenziale e irrinunciabile dell’educazione collettiva. Daniel Barenboim

Cos'è

Dall’anno scolastico 2008/09 la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo Cavalieri è a indirizzo musicale e propone lo studio di uno strumento – chitarra, pianoforte, flauto e clarinetto – con lezioni individuali e musica d’insieme, per un totale di 99 ore annuali.

Attraverso il progetto di continuità verticale Crescere in Musica il nostro Istituto crea le condizioni per un approccio ludico e laboratoriale con la pratica vocale, corale e strumentale fin dalla scuola primaria, anche al fine di favorire un avvicinamento motivato e consapevole allo studio di uno strumento.

Dall’ aprile 2013  l’Istituto organizza gli ‘Assaggi di musica’, ospitando Maestri che testimoniano ai ragazzi la loro passione per la musica.

Alcune iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale:

  • momenti di raccordo con la scuola primaria;
  • uscite didattiche di carattere musicale (concerti, musei, mostre);
  • eventuale partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni dei percorsi ad indirizzo
  • musicale;
  • esperienze di volontariato sociale (esibizioni in reparti ospedalieri o residenze per anziani);
  • concerto e saggio di fine anno scolastico;
  • occasioni di scambio e gemellaggio con altre scuole con percorsi ad indirizzo musicale;
  • campus musicali

Domande frequenti

Si deve conoscere la musica per iscriversi al corso? 

No, non è necessaria nessuna preparazione musicale; è invece importante provare un interesse generale per la musica, unitamente a entusiasmo e curiosità per una nuova esperienza di apprendimento.

Si può scegliere lo strumento musicale che più piace? 

Si possono esprimere le proprie preferenze, indicando tutti gli strumenti in ordine di priorità.

In base alla graduatoria stilata a seguito delle prove attitudinali e alla disponibilità dei posti, gli alunni vengono inseriti nella classe a indirizzo musicale, tenendo conto, ove possibile, dello strumento indicato per primo nella domanda d’iscrizione e passando via via alla seconda o alle successive scelte.

Si deve comprare lo strumento musicale? 

È consigliato l’acquisto dello strumento in base alle indicazioni che il docente fornisce alle famiglie all’inizio del triennio. La scuola mette a disposizione flauti e clarinetti in comodato d’uso gratuito a tutti gli alunni che ne facciano richiesta, chitarre e tastiere pesate sono disponibili per il comodato in numero limitato. Si fa presente che la chitarra ha costi abbastanza contenuti, mentre il pianoforte può anche essere noleggiato.

Quanto bisogna studiare al giorno? 

Il principale strumento di apprendimento del musicista è il metodo di studio. Gli obiettivi di apprendimento sono calibrati in modo graduale in base alle esigenze del singolo alunno. È consigliato uno studio giornaliero costante, è quindi preferibile che l’allievo studi tutti i giorni anche solo venti minuti e non concentri la pratica strumentale in una seduta di due o tre ore il giorno prima della lezione. Questo approccio non particolarmente impegnativo ma efficace produrrà dei risultati soddisfacenti per lo studente e per l’insegnante.

In vista della prosecuzione degli studi musicali 

Nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado viene riservato particolare spazio e rilievo alla progressiva scoperta di interessi, attitudini, capacità, competenze e talenti, in modo che l’alunno possa orientarsi e scegliere con consapevolezza il proprio percorso formativo-musicale-strumentale.

I percorsi ad indirizzo musicale mirano a creare una continuità fra la scuola d’istruzione secondaria di primo e secondo grado anche nella prospettiva della prosecuzione degli studi in enti di alta formazione musicale (AFAM). A tale scopo gli alunni orientati verso il liceo musicale o il Conservatorio possono intraprendere percorsi individualizzati di rinforzo e approfondimento al fine di affrontare le prove d’ingresso previste.

A cosa serve

Educare al ‘bello’ le giovani generazioni. Il ‘bello’, la poesia, l'arte, la musica, la danza mettono l’uomo in uno stato di benessere e l’aspirazione al benessere deve rientrare nella preoccupazione pedagogica di ogni progetto educativo. Serve un impegno collettivo per favorire un cambio di visione sociale rispetto alla Musica, attribuendole così la dignità e il valore adeguato nel percorso formativo delle giovani generazioni.

La Musica regala spazi di contaminazione e di condivisione tra soggetti con provenienze anagrafiche, generazionali e culturali diverse. Abbatte muri e crea ponti. A scuola si va per imparare a parlare, leggere e scrivere, ma anche per imparare a suonare e a cantare, modi di esprimere noi stessi tanto nobili e importanti quanto la parola. Far di conto e far di canto!

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni scrivere a:
indirizzo.musicale@iccavalieri.it

 
Per iscriversi alla prova attitudinale è necessario compilare la domanda di iscrizione del Ministero scegliendo IC Cavalieri come prima scuola e flaggando indirizzo musicale.
https://unica.istruzione.gov.it/it
Sarete poi contattati per la comunicazione della data della prova.

Contatti

Documenti

Regolamento percorsi a indirizzo musicale

Il presente regolamento è redatto tenendo conto della seguente normativa vigente in materia di insegnamento dello strumento musicale