Ultima modifica: 2 Ottobre 2020

Scuola nonviolenta

2 Ottobre 20

2 ottobre: Giornata Internazionale della Nonviolenza. La classe IV B Ariberto canta con la Lingua dei Segni

Il 2 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Nonviolenza, sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007, con la finalità di “promuovere una cultura della pace, della tolleranza, della comprensione e della nonviolenza”. I bambini della quarta B della    »

17 Aprile 20

Edumana: “Tutti a casa!” Alcuni link di sopravvivenza (dei genitori) in tempi di Coronavirus

La rete Edumana (Educazione Umanista alla Nonviolenza Attiva) ha creato la pagina “Tutti a casa” che coinvolge genitori, alunni e docenti nella condivisione di esperienze utili a vivere il modo più sereno la quotidianità in tempi di Coronavirus. La pagina è in continuo aggiornamento grazie al contributo di tutti. Vai alla pagina

29 Marzo 20

Scrivere di sé ai tempi del Coronavirus

Proseguono i lavori della commissione “Nuovo Umanesimo”: “Scrivere di sè ai tempi del Coronavirus”, proposto dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, è stato per il nostro gruppo di lavoro quasi una necessità ad effetto catartico e liberatorio.
Dalle pagine del sito, rimandiamo questo invito a chi volesse seguirci nella composizione di un Haiku, condividendo con voi i nostri.

11 Marzo 20

Lettera di Edumana ai genitori al tempo del Coronavirus

L’equipe di formazione Edumana vuole essere vicina alle famiglie in questa fase di sospensione della scuola e della vita comunitaria ad essa collegata, proponendo riflessioni e suggerimenti utili ad affrontare questo delicato momento.     LETTERA ai GENITORI al tempo del corona virus_primarie Allegati LETTERA ai GENITORI al tempo del corona virus_primarie (362 kB)

13 Gennaio 20

CONFERENZA 29 gennaio

Il prossimo 29 gennaio alle ore 18.30 siete invitati a partecipare alla Conferenza “REGOLE E CONFLITTI A SCUOLA: IDEE PER UNA SCUOLA RIPARATIVA”, con ADOLFO CERETTI (Università Milano-Bicocca – Cooperativa DIKE) e GHERARDO COLOMBO (Associazione “Sulle Regole”).

23 Novembre 19

LA SCUOLA ARIBERTO ALLA MARCIA DEI DIRITTI

Martedì 20 novembre 2019 si svolta la tradizionale Marcia dei Diritti, organizzata dal Comitato UNICEF. Quest’anno, in occasione del Trentennale della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC), la Marcia ha voluto far riflettere sull’importanza della CRC e dei diritti in essa sancita. La III B della Scuola Ariberto ha aderito alla Marcia con un    »