Ultima modifica: 13 Febbraio 2015

Il mezzaro: L’albero genealogico dell’arte della tavola

Partiamo coi bambini alla scoperta del mezzaro genovese, sfiorando l’India, le colonie , le repubbliche marinare, le tecniche della stampa a secco e i disegni più rilevanti per arrivare alla rappresentazione dell’albero della vita.

Con un richiamo a Klimt realizzeremo su tela dipinta un albero genealogico polimaterico dell’arte della tavola, dopo aver percorso con i ragazzi la linea del tempo dalla quale trarre gli elementi di conoscenza per la composizione pittorica, arricchendola di immagini e collage di oggetti d’uso nei banchetti, nella mensa fino ad oggi.

L’arazzo verrà realizzato dagli alunni di due classi quinte, A e B nel corso dell’anno scolastico, mentre alcuni bozzetti preparatori saranno presentati il 13 alla Besana nell’ambito delle iniziative Book City Scuole.