Ultima modifica: 5 Giugno 2019

Indirizzo musicale

Credo che la musica sia una componente essenziale
e irrinunciabile dell’educazione collettiva.
Daniel Barenboim

foto orchestra a colori

Orchestra alunni Cavalieri

Dall’anno scolastico 2008/09 la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo Cavalieri è a indirizzo musicale e propone lo studio di uno strumento – chitarra, pianoforte, flauto o clarinetto – con lezioni individuali e musica d’insieme, per complessive due ore pomeridiane settimanali.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ il nostro Istituto crea le condizioni per un approccio ludico e laboratoriale con la pratica vocale, corale e strumentale fin dalla scuola primaria, anche al fine di favorire un avvicinamento motivato e consapevole allo studio di uno strumento.

Dall’ aprile 2013  l’Istituto organizza gli ‘Assaggi di musica’, ospitando Maestri che testimoniano ai ragazzi la loro passione per la musica.

Graduatoria alunni Idonei ammessi per strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi con assegnazione strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni NON idonei a.s. 2018-2019

Indirizzo musicale: regolamento prove di ammissione

Regolamento Indirizzo Musicale a.s. 2020-2021 IC Cavalieri 23 DIC 2019 Allegati Regolamento Indirizzo Musicale a.s. 2020-2021 IC Cavalieri 23 DIC 2019 (232 kB)

Convegno Cremona “Turismo musicale: storia, geografia, didattica

Nei giorni 21, 22, 23 di novembre si è svolto a Cremona un convegno sul turismo musicale. L’IC Cavalieri di Milano ha partecipato il giorno 22 novembre con una relazione della Prof.ssa Giulia Sottilotta che ha illustrato le metodologie didattiche adottate durante il Campus musicale svolto dalla classe 2^B nell’a.s. 2018-2019 presso Isolaccia Val di    »

Le quinte e l’incontro con il cornista Roberto Miele

Le immagini delle quinte che hanno incontrato il cornista Roberto Miele, che ha illustrato loro il suo strumento e ha raccontato la sua passione per la musica.

Programma concerto classi ad indirizzo musicale 5 giugno 2019

Programma concerto classi ad indirizzo musicale 05 giugno 2019

Giovedì 23 maggio vi aspettiamo allo spettacolo “Insieme si può”

Cari genitori,    giovedì 23 maggio, presso l’Auditorium di Via Olona, 14, alle ore 15,   12 classi della Scuola Primaria e il Coro Cavalieri, assieme alla 1G strumentale e al coro della Scuola Secondaria, metteranno in scena una rappresentazione teatrale musicale, espressione di alcune delle attività di propedeutica musicale svolte durante l’anno e frutto di    »

Lezione-concerto della Banda Musicale della polizia locale di Milano

Mercoledì 27 marzo la banda musicale della polizia locale di Milano è venuta a trovarci per una lezione-concerto. Questo è il secondo appuntamento per la nostra scuola ed ogni volta si rinnova l’entusiasmo di ragazzi e professori. Vedere una banda in divisa, che suona dal vivo, oggi non è poi così scontato, soprattutto per una    »

Laboratorio strumentale: la 5C presente!

Le foto della prima lezione di laboratorio strumentale con i ragazzi della 5C

Visualizza tutto…