Ultima modifica: 11 Gennaio 2018

La 1B porta la musica popolare nelle case di riposo di Milano

La IB ad indirizzo musicale ha svolto con le prof D’Ascoli , Bottiglieri e Miccio un laboratorio sulla musica popolare italiana come raccordo interdisciplinare fra musica e geografia .
Gli obiettivi del progetto volevano veicolare la musica quale strumento per un approfondimento sulle regioni italiane studiate alla scuola primaria, per avere di queste anche una visione dal punto di vista delle antiche  tradizioni popolari , degli usi e costumi che fanno parte del nostro bagaglio culturale.
I bambini hanno imparato e cantato tre canzoni una della Campania: “Funiculi Funiculà”, una del Lazio: “Roma nun fa la stupida stasera” e una di Milano: “O mia bella Madunina” tutte e tre inserite nel loro contesto culturale.
Il progetto ha avuto una durata di tre mesi e si concluso con l’esibizione della classe all’open day della scuola secondaria.
Momento ancora più emozionante e significativo per i bambini è stata l’esibizione , per portare i nostri auguri di Natale, agli anziani di due case di riposo, Casa Verdi e Casa San Giuseppe.
Questa esperienza è stata molto importante per la loro crescita e per la consapevolezza che con la loro musica possono portare un po’ di gioia a chi è solo o non sta bene.

Ombretta Miccio