Ultima modifica: 22 Dicembre 2017

Matematica coi fiocchi

I nostri Cavalieri della Matematica sono saliti sul podio nella competizione Matematici coi fiocchi. Primo posto per la squadra composta da

Mia Bianchi , Matteo Torracca, Roberto De Bartolomeis, Angelo Boni e Hassan Ibrahim. Secondo posto per la squadra di  Emma Preatoni ,

Edoardo Camera, Noemi Vismara, Federico Rignanese e Chiara Gherardi.

Complimenti ragazzi! 

 

 

CE L’ABBIAMO FATTA!

Martedì 12 Dicembre siamo stati al Liceo statale Marconi dove si sono svolte le “Olimpiadi della Matematica”.

Appena incominciata la gara c’era un grande distacco tra le nostre due squadre, la nostra squadra, che era più indietro, si era un po’ demoralizzata mentre l’altra era partita carica e continuava a scalare mano a mano la classifica.

La squadra più indietro, risolto il primo problema, inizia a credere in sé stessa e riesce a raggiungere le prime posizioni.

Negli ultimi minuti si sentiva moltissima ansia e competizione tra le squadre. Il tabellone, come previsto, si spegne e i punteggi spariscono. Il momento più bello per noi è stato quello della proclamazione della classifica: il tabellone iniziava ad elencare tutte le posizioni delle squadre e abbiamo così scoperto che le nostre due squadre erano sul podio; c’è stato un momento di silenzio e poi… compaiono i nomi delle nostre due squadre: prima e seconda in classifica!

E’ stato per noi un momento di gloria e di gioia.

Non si può dire che le “Olimpiadi della Matematica” siano noiose, e non serve essere un genio della matematica per partecipare ma bisogna avere tanta logica e tanto spirito di gruppo.

Per noi è stata una esperienza fantastica nella quale ci siamo messi alla prova e ci siamo divertiti.

Noi consigliamo di provare questa magnifica esperienza e bisogna ricordare che si può sempre migliorare!

1^ squadra                                                                  2^ squadra

-Boni Angelo                                                               -Bianchi Mia

-Camera Edoardo                                                       -Torracca Matteo

– Preatoni Emma                                                        -De Bartolomeis Roberto

-Vismara Noemi                                                         -Rignanese Federico

-Gherardi Chiara                                                        -Hassan Ibrahim

 

Martedì 12 Dicembre io e altri miei compagni abbiamo partecipato alla competizione “Matematici coi fiocchi” organizzata dal liceo Marconi.

La competizione consisteva nel risolvere problemi logico-matematici, argomento al quale sono molto appassionata. La matematica, per me, è come un sogno ad occhi aperti, che si ripete ogni giorno con nuovi paesaggi e personaggi.

Per me, questa esperienza è stata più che positiva, perché ho potuto mettere alla prova le mie abilità e conoscere persone nuove con le quali mi sono trovata molto bene.

Volevo ringraziare la scuola aver aderito a questo progetto, in particolare volevo ringraziare la professoressa Meda per averci seguito durante questo percorso e la professoressa Russo, per avermi dato la possibilità di partecipare.

Mia Bianchi 3°A