Ultima modifica: 2 Maggio 2020

Insegnare con la LIM

Aula con LIMLa LIM – Lavagna Interattiva Multimediale – è un dispositivo elettronico che comprende una superficie interattiva, un proiettore e un computer, ha le dimensioni di una tradizionale lavagna d’ardesia, sulla superficie è possibile scrivere, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web…

La LIM:

  • È multimediale, perché permette di utilizzare più media contemporaneamente
  • È interattiva, perché si adatta agli input degli utenti.
  • Può facilitare la COMPRENSIONE e la MOTIVAZIONE quando viene direttamente utilizzata dagli alunni.
  • Permette di “visualizzare in grande”
  • Permette di utilizzare tutti i tipi di linguaggio favorendo i vari stili di apprendimento.
  • Permette di salvare le lezioni.

Queste caratteristiche rendono la lavagna un oggetto molto vicino a tutti quegli strumenti con i quali i ragazzi interagiscono quotidianamente e che sono parte integrante della loro cultura.

Il Consiglio d’Istituto ha fatto proprio a partire dall’anno scolastico 2012/13 un programma pluriennale di implementazione delle tecnologie per la didattica, parallelamente ad un piano di formazione continua dei docenti nell’utilizzo delle LIM.

Grazie al generoso contributo delle famiglie nel  triennio 2012-15 tutte le aule di entrambi i plessi sono state dotate di LIM e nell’a.s.2017-18 di casse acustiche performanti che ottimizzano l’ascolto.

A partire dall’a.s. 2019/20,  ogni volta che si riscontri danno irreversibile a una LIM in uso, è stata introdotta una nuova tecnologia,  attraverso la formula del noleggio che il Consiglio d’Istituto ha ritenuto in alcune situazioni più favorevole rispetto all’acquisto.  Si tratta di Monitor interattivi, una nuova generazione di monitor touch screen in Full HDe 4K che consente di lavorare con il computer toccando lo schermo. Queste apparecchiature garantiscono una qualità di riproduzione di molto superiore alle LIM tradizionali e una grande praticità d’uso, possono essere collegate al computer in dotazione alla classe, oppure essere dotati di computer incorporato e/o utilizzare un sistema operativo basato su Android.