Ultima modifica: 7 Dicembre 2020

Progetto ConsigliaMi 2020-2021: al via i lavori dei nuovi consiglieri della Scuola Ariberto

Si è svolta il giorno 1 dicembre 2020 la prima seduta del Consiglio di Municipio 1 dei Ragazzi e delle Ragazze. I nuovi consiglieri eletti, Isabella Alderighi, Giorgio Di Meo, Greta Ligammari e Roberto Tronchetti, tutti frequentanti la classe quarta B della Scuola Ariberto, hanno partecipato tramite piattaforma online all’insediamento ufficiale del Consiglio portando il proprio contributo, frutto di un intenso lavoro condiviso in assemblea con i propri compagni di classe, nelle settimane precedenti.

Se è vero che l’apprendimento ha una natura sociale, tutto quello che gli studenti e le studentesse fanno in sede scolastica non può prescindere da esperienze di cittadinanza attiva, da percorsi di Educazione Civica che passino da una dimensione di singolo individuo a quella più ampia di comunità locale, senza trascurare la cittadinanza platenaria. Per costruire una comunità educante è necessario allora offrire la possibilità di sperimentare forme concrete e quotidiane di confronto e di partecipazione attiva, utilizzando compiti di realtà che permettano ai bambini e alle bambine di sentirsi attori protagonisti del proprio apprendimento e cittadini consapevoli.

Per queste ragioni, le proposte dei lavori del Progetto ConsigliaMi hanno portato al centro del dialogo educativo il tema degli spazi della città e, nello specifico, del proprio quartiere. Tra i vari percorsi proposti dal Consiglio di Municipio, i bambini e le bambine della quarta B hanno scelto di dedicarsi proprio all’individuazione di uno spazio del territorio circostante che possa essere oggetto di riqualificazione svolta direttamente da loro, dalla fase di pianificazione a quella di esecuzione del progetto, con il sostegno e il contributo di genitori e insegnanti e auspicando l’intervento di referenti del territorio.

Nelle prossime settimane i consiglieri e le consigliere, coadiuvati dalla classe, vaglieranno alcune possibili proposte di intervento e prepareranno i loro progetti per la prossima seduta del Consiglio, prevista per la metà di gennaio 2021.

In allegato, il testo redatto dall’alunna-giornalista Michelle Kanah, inviata speciale della classe quarta B al Consiglio di Municipio 1.

consiglio comunale Michelle

Gabriella Fanara