Ultima modifica: 16 Maggio 2020

Scuola in ospedale

logo scuola in ospedale

L’ Istituto Comprensivo Cavalieri da alcuni anni mette a disposizione un pool di insegnanti che intervengono presso gli ospedali Fatebenefratelli, Policlinico, Buzzi, San Raffaele e Gaetano Pini: i docenti ospedalieri, che seguono studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, sono dedicati all’intervento presso le strutture sanitarie per rendere effettivo il diritto allo studio a bambini e bambine che si trovano momentaneamente lontani dalle loro scuole e dai loro insegnanti. Le risorse messe in campo vogliono offrire occasioni di apprendimento, di socializzazione e di serenità.

 

Presentazione-scuola-in-ospedale 2020

 

Scritti dei docenti delle sezioni ospedaliere

 

Scuola in ospedale, l’esperienza di una docente: ‘cosa vuol dire davvero insegnare in corsia’

Che fine a fatto la geografia

Avamposti

TESINA MASTER Daniele Galati 21 maggio 2019

Matematica e gioco  

Scuola in ospedale a distanza

L’appendimento a distanza nei mondi virtuali

  Ultimi articoli

  • Notizie dall’ospedale

    Notizie dall’ospedale

    La Casa Pediatrica dell’ospedale Fatebenefratelli, in prima linea nell’aiuto alla città per l’emergenza sanitaria, è diventata “Covid 19”. Nonostante ciò, una studentessa lungo degente, trasferita di reparto, ha voluto inviare un messaggio di grande speranza, che raccogliamo e volentieri condividiamo. Insegnanti Lanzoni , Galati, Papagni     “Lasciandoci trasportare dall’arte, tutto andrà bene: la creatività    »
  • La De Marchi a teatro

    La De Marchi a teatro

      Anche quest’anno la Scuola in Ospedale ha aderito al progetto “Grandi Spettacoli per Piccoli” del Teatro alla Scala di Milano. Il 5 febbraio 2020 le insegnanti Colombo, Papagni e Piserchia insieme ad un folto gruppo di bambini, ragazzi, genitori, medici e infermieri del reparto di dialisi della clinica De Marchi sono andati a teatro    »
  • UN’OCCASIONE PER NUOVI ORIENTAMENTI ALLA CURA DI BAMBINI E RAGAZZI

    UN’OCCASIONE PER NUOVI ORIENTAMENTI ALLA CURA DI BAMBINI E RAGAZZI

    Sabato 14 dicembre, nell’Aula Magna della Clinica Mangiagalli si è tenuto un seminario dal titolo ‘Fatti della vita ed eventi acuti nella malattia grave, cronica e nella disabilità: l’ospedale e i suoi attori’ Le insegnanti di Scuola in Ospedale Anna Colombo e Giusy Piserchia hanno partecipato con un intervento dal titolo ‘Le maestre in ospedale:    »
  • Visita dei ragazzi della sezione musicale presso il Fatebenefratelli

    Visita dei ragazzi della sezione musicale presso il Fatebenefratelli

    Gli alunni della sezione musicale dell’IC Cavalieri allietano i pazienti del Fatebenefratelli con un brano eseguito con le chitarre   Due momenti dell’esibizione dei flautisti dell’IC Cavalieri   Alcuni allievi del Cavalieri danno una breve lezione di chitarra a G., una bimba ricoverata            
  • Natale all’ospedale pediatrico Vittore Buzzi

    Natale all’ospedale pediatrico Vittore Buzzi

    Magic Christmas Night falls silently snow is enchanted magic descends on hearts waiting to open presents. Poesia di Natale, in inglese, scritta da V., 15 anni La magie de Noël La nuit descend doucement la neige s’habille d’enchantement la magie réchauffe les cœurs en attendant d’ouvrir les cadeaux. Poesia di Natale, in francese, scritta da    »
  • Un murale… in corsia!

    Un murale… in corsia!

    Dedico questo articolo a tutti i bambini e ragazzi conosciuti in ospedale, i veri eroi di sempre. Un murale… in corsia! Sono un’insegnante di scuola primaria e nella mia immissione in ruolo dello scorso anno ho scelto di lavorare come maestra in ospedale presso la Casa Pediatrica del Fatebenefratelli e l’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi”    »
  • Disegni sull’autunno realizzati dai bambini dell’ospedale Buzzi

    Disegni sull’autunno realizzati dai bambini dell’ospedale Buzzi

          🍁Silencieux parfum marron🍄 Jaunes et orange tombent les feuilles dés arbres  entre les branches murmure le vent; champignons et châtaignes , dans le sous-bois  annoncent l’arrivée de l’automne: silencieux parfum marron. (V., 15 anni) 🍁🍂🍃             Autunno Sale la nebbia, dal grigio dei fossati all’ombra di pioppi,    »

Visualizza tutto…