Ultima modifica: 19 Luglio 2019

Scuola in ospedale

logo scuola in ospedale

L’ Istituto Comprensivo Cavalieri da alcuni anni mette a disposizione un pool di insegnanti che intervengono presso gli ospedali Fatebenefratelli, Policlinico, Buzzi, San Raffaele e Gaetano Pini: i docenti ospedalieri, che seguono studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, sono dedicati all’intervento presso le strutture sanitarie per rendere effettivo il diritto allo studio a bambini e bambine che si trovano momentaneamente lontani dalle loro scuole e dai loro insegnanti. Le risorse messe in campo vogliono offrire occasioni di apprendimento, di socializzazione e di serenità.

Presentazione Scuola in Ospedale

Scritti dei docenti delle sezioni ospedaliere

Scuola in ospedale, l’esperienza di una docente: ‘cosa vuol dire davvero insegnare in corsia’

Che fine a fatto la geografia

Avamposti

TESINA MASTER Daniele Galati 21 maggio 2019

Un murale… in corsia!

Dedico questo articolo a tutti i bambini e ragazzi conosciuti in ospedale, i veri eroi di sempre. Un murale… in corsia! Sono un’insegnante di scuola primaria e nella mia immissione in ruolo dello scorso anno ho scelto di lavorare come maestra in ospedale presso la Casa Pediatrica del Fatebenefratelli e l’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi”    »

Disegni sull’autunno realizzati dai bambini dell’ospedale Buzzi

🍁Silencieux parfum marron🍄 Jaunes et orange tombent les feuilles dés arbres  entre les branches murmure le vent; champignons et châtaignes , dans le sous-bois  annoncent l’arrivée de l’automne: silencieux parfum marron. (V., 15 anni) 🍁🍂🍃             Autunno Sale la nebbia, dal grigio dei fossati all’ombra di pioppi,    »

Scuola in Ospedale alla celebrazione per i 50 anni di trapianto di rene al Policlinico di Milano

Giovedì 19 settembre 2019, nell’Aula Magna della Clinica Mangiagalli, si sono celebrati i 50 anni dal 1° trapianto di rene al Policlinico di Milano. Le insegnanti Anna Colombo e Giusy Piserchia sono state invitate a partecipare, insieme ai loro alunni Chiara e Orlando, per spiegare il ruolo che la Scuola in Ospedale ha nell’affiancare il    »

Raccordo quarte-Scuola in Ospedale

Le foto del raccordo tra le quarte di Via Ariberto e la Scuola in Ospedale. Il laboratorio creativo-espressivo è stato realizzato partendo da un libro, realizzato grazie alla collaborazione delle insegnanti Anna Colombo, Giusy Piserchia e la casa editrice Carthusia.

Laboratori musicali al Fatebenefratelli con i ragazzi della Secondaria

Le foto dei laboratori musicali svolti dai ragazzi della Scuola Secondaria di Via A. Marzio nelle camere della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli, con la guida delle colleghe di musica.

CasAmica ringraziamenti

Ricorderete tutti la corsa della scuola Cavalieri “Correre per un Sogno” che si è svolta lunedi 4 giugno 2018  a cui  hanno partecipato volontariamente tantissime ragazze e ragazzi della scuola secondaria  di I grado Cavalieri. Correndo piu’ volte un tratto di 1 Km lungo il Naviglio Grande,  i nostri alunni  attraverso i loro personali sponsor    »

Due piccoli pazienti della Clinica De Marchi protagonisti del nuovo libro di Carthusia “La porta sull’acqua”.

Chiara e Orlando, gli animaletti protagonisti della nuova storia di Carthusia Edizioni “La porta sull’acqua”, sono due piccoli pazienti della Clinica De Marchi che, con l’aiuto delle loro insegnanti di Scuola in Ospedale, Anna e Giusy, hanno contribuito alla realizzazione di un libro illustrato per bambini, che affronta il tema delle patologie renali attraverso il    »

Visualizza tutto…