Ultima modifica: 13 Febbraio 2019

Coro Cavalieri

CORO CAVALIERI

 

 

Il Coro Cavalieri, composto da un coro ragazzi e un coro adulti, si ritrova nei seguenti giorni:

Ragazzi: giovedì 16.30-17.45 in Ariberto

Adulti: giovedì 18.00-19.00 in Anco Marzio

 

Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda: significa condividere le proprie vibrazioni e i propri stati d’animo.

Cantare in un coro è una forma di nutrimento: ci si nutre delle energie altrui, ci si nutre del respiro altrui. E’ uno scambio, è qualcosa che riempie l’anima, il corpo.

Cantare in un coro non è il semplice cantare.

Il grande maestro Claudio Abbado pensava al coro come ad una grande orchestra, ma con un aspetto umano molto più profondo:

“Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro.

Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri”

Claudio Abbado

 

“Nella sua essenza metafisica la società umana è una polifonia” Marius Schneider

 

Sono previsti momenti in cui Coro Ragazzi e Coro Adulti cantano assieme:

 

FINALITA’

  • Promuovere la collaborazione e il dialogo tra genitori e figli nel delicato momento della preadolescenza e dell’adolescenza attraverso lo studio comune e l’esecuzione di alcuni brani e la condivisione di esperienze significative (ES.: concerti benefici, eventi musicali…)
  • Promuovere la conoscenza e la collaborazione tra gli adulti presenti a scuola: tra genitori e tra genitori ed insegnanti.

 

REPERTORIO

Ragazzi:

Canti all’unisono, a due voci, a canone, a cappella, secondo l’estensione vocale adatta alla fascia d’età e allo sviluppo e formazione dell’organo vocale.

Proposte di contenuto educativo e culturale, attingendo a repoertori composti appositamente per ragazzi da autori come il M°Visioli, Spaccazzocchi ed altri compositori

Adulti:

Brani polifonici di musica classica.

Brani di autori contemporanei legati alla relazione genitori-figli.

 

ATTIVITA’ E PROGETTI

Interventi a scuola (Open Day, Giornata della Memoria, giornate particolari…)

Concerti benefici (Es.: Natale in ospedale)

Eventi (Es.: “La piazza incantata” http://www.lapiazzaincantata.it/; Festival “La fabbrica del canto” http://www.jubilate.it/it/festival-corale/; Festa della Mamma, Trenno)

Gemellaggi con altri gruppi vocali

Campus estivo (ragazzi)

 

DOCENTE: Francesca Radicci

 

INFO E ISCRIZIONI

corocavalieri@gmail.com

https://www.facebook.com/corocavalieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

  • (6 MB)