Ultima modifica: 25 Agosto 2015

Crescere in musica

Crescere in Musica è un progetto di continuità verticale  per la cultura e pratica musicale nella scuola – dalla Scuola primaria al Liceo musicale – che intende avvicinare gli alunni alla musica fin dall’avvio del loro percorso scolare. Si sviluppa in azioni e attività progressive, adeguate all’età e alla sensibilità degli alunni.

Il Progetto si articola in quattro ambiti prioritari:

Avvicinamento ai suoni e agli strumenti musicali (scuola primaria)

1. Pratica corale e strumentale individuale e di gruppo (scuola primaria e secondaria di primo grado)
  2. Potenziamento musicale per gli alunni orientati all’alta formazione musicale (scuola secondaria di primo grado)
  3. No stop. Continuità della pratica strumentale per gli alunni che non frequentano il liceo musicale (biennio della scuola secondaria di secondo grado e oltre).

In allegato è possibile scaricare il file del progetto.

Concerto e Tavola Rotonda in Ariberto organizzati dal Centro Musicale Suzuki

Per i 25 anni di didattica musicale del Centro Musicale Suzuki a Milano venerdì 14 alle ore 18:00 presso la scuola primaria Ariberto, via Ariberto 14, Milano si terrà la Tavola rotonda: -L’impatto della musica sulle abilità linguistiche dei bambini in età prescolare e scolare- con Valentina Persici, dipartimento di Psicologia Università degli studi di Milano-Bicocca    »

Le quinte e l’incontro con il cornista Roberto Miele

Le immagini delle quinte che hanno incontrato il cornista Roberto Miele, che ha illustrato loro il suo strumento e ha raccontato la sua passione per la musica.

Laboratori musicali al Fatebenefratelli con i ragazzi della Secondaria

Le foto dei laboratori musicali svolti dai ragazzi della Scuola Secondaria di Via A. Marzio nelle camere della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli, con la guida delle colleghe di musica.

1C in concerto: ecco la locandina

In allegato la locandina dello spettacolo di teatro musicale interpretato dai musicisti, cantanti, attori e ballerini della IC e messo in scena grazie alla collaborazione della Prof.ssa Ercolani. Locandina 28 giugno 2019 ARIBERTO   Allegati Locandina 28 giugno 2019 ARIBERTO (33 kB)

Laboratorio strumentale: la 5C presente!

Le foto della prima lezione di laboratorio strumentale con i ragazzi della 5C

Open Day Ariberto: la scuola si presenta

Martedì 27 novembre, nell’ambito dell’Open Day della Scuola Primaria, il nostro Istituto ha presentato il suo indirizzo musicale attraverso 2 laboratori in cui sono stati coinvolti i Remigini in visita: – una lezione aperta con la 1°D, in cui sono stati riproposti giochi ed attività svolte durante le lezioni curricolari di Musica, con piccoli strumenti    »

Auguri musicali in ospedale