Ultima modifica: 30 Maggio 2019

Torneo di pallavolo 2019

La classe 3 A vince il torneo, disputando un’avvincente finale contro la 3D.
I complimenti dell’arbitro prof. Corrado Di Mari alle due squadre finaliste

La classe 3 A vince il torneo, disputando un’avvincente finale contro la 3D.

 

I complimenti dell’arbitro prof. Corrado Di Mari alle due squadre finaliste

La pratica sportiva contribuisce, mediante il movimento del corpo, allo sviluppo integrale della personalità; in particolare consente di acquisire sicurezza nei comportamenti, di scambiare esperienze e di costruire nuovi sentimenti e rapporti con i coetanei. I valori formativi del gioco si accentuano con la vera pratica dello sport, con le regole ben precise di spazio, di tempo, di ruoli e di strategie.

Lo sport è anche un momento di aggregazione sociale, di educazione al civismo e alla solidarietà, contro i rischi di isolamento, emarginazione sociale e devianze giovanili.

Gli obiettivi principali dell’attività sportiva scolastica sono rappresentati dall’acquisizione delle regole e dal fair play durante il gioco, dallo sviluppo di qualità quali la socializzazione, la capacità di esporsi al confronto, la giusta e razionale manifestazione dell’aggressività, la capacità di collaborare con gli altri, l’accettazione serena del risultato; la stima per l’avversario è un presupposto indispensabile che aggiunge valore alla vittoria e rende accettabile la sconfitta.

Nella giornata del 22 maggio 2019 abbiamo assistito a momenti di vero sport. I ragazzi sono stati bravissimi, non solo tecnicamente; sono riusciti ad incarnare perfettamente lo spirito dello sportivo, rendendo l’arbitraggio una semplice formalità e la manifestazione una piacevole giornata di festa.

 

                                                                             

I CAMPIONI SIAMO NOI!

La finale di pallavolo si è giocata al palazzetto dell’Istituto San Carlo il 22 maggio.

Non era scontata la nostra vittoria, infatti già dal primo set si è visto il livello tecnico di entrambe le squadre. Il tifo dagli spalti è stato fondamentale per sentirci uniti. Il primo set è stato vinto dalla squadra avversaria, la 3^D, ma non ci siamo scoraggiati, anzi abbiamo continuato a giocare più forti e determinati di prima.

La nostra vittoria è dovuta soprattutto alla nostra professoressa Ruggiero che ci ha supportato e allenato per questa importante partita.

Grazie di cuore!

 

La classe 3^A

articolo_volley in formato PDF

Allegati