La nostra scuola anche quest’anno ha attivato il Progetto Orientamento in uscita con le classi terze.
Verrà declinato in varie fasi.
Si svolgeranno due incontri con la psicologa dott.ssa Maria Laura Diaco. Il primo ha l’obiettivo di esplorare le diverse “intelligenze” che sono alla base della conoscenza umana e di capire qual è la capacità di scegliere e di orientarsi di ognuno di noi.
Sarà un incontro più teorico e riflessivo in cui i ragazzi avranno la possibilità di pensare al concetto di orientamento e quanto nella vita è necessario. Orientarsi è l’elemento essenziale durante tutto l’arco dell’esperienza formativa e professionale della persona: è un processo continuo. E’ diretto a favorire la produzione di saperi ed esperienze indispensabili per realizzare in modo autonomo e consapevole un apprendimento continuo, rispettoso delle potenzialità personali e dei vincoli del contesto sociale.
Il secondo incontro invece è più pratico e i ragazzi saranno invitati a compilare un test sulla capacità individuale di scegliere e su quale sarebbero i loro lavori ideali.
Non sono test cognitivi ma rappresentano un approccio a grandi linee che offrono un profilo di massima entro le quali linee i ragazzi possono ritrovare alcune loro caratteristiche.
Oltre questi incontri con la dott.ssa Diaco il progetto Orientamento sarà declinato da open day da parte di alcune scuole superiori (Bertarelli, Agnesi, Torricelli) che verranno nel nostro Istituto per presentare la loro offerta formativa.
Il progetto avrà come conclusione la consegna del Consiglio Orientativo condiviso dal Consiglio di classe con le famiglie.
0