Scuola Futura – PNRR

Anno scolastico 2022/2023

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS).

dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

LE TRE AREE DI SVILUPPO

Transizione digitale

Transizione digitale è il programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica, previsto all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Stem e multilinguismo

È il programma di formazione mirato a far crescere la cultura scientifica e le prospettive internazionali del personale scolastico, come previsto dalla linea di investimento del PNRR su Nuove competenze e nuovi linguaggi.
L’obiettivo è rafforzare l’azione delle scuole per garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, con focus specifico sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.

Riduzione dei divari

È il programma di formazione mirato ad accompagnare la funzione docente per la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e per la prevenzione della dispersione scolastica, come previsto dalla analoga linea di investimento del PNRR.
La finalità dei moduli formativi è rafforzare l’azione delle scuole per potenziare le competenze di base di studentesse e studenti e promuovere successo educativo e inclusione sociale, grazie alla capacità di intervenire in modo mirato alle specifiche realtà territoriali e personalizzato sui bisogni di ragazze e ragazzi.

Poli formativi

FUTURE LABS
L’iniziativa denominata “Future Labs” è dedicata alla formazione in servizio del personale scolastico sulla transizione digitale della scuola; ha consentito la realizzazione di 28 poli in tutte le regioni italiane e previsto l’allestimento, secondo il modello delle future classroom, di ambienti formativi innovativi utilizzati per la formazione.

Formazione STEAM
Formazione STEAM raccoglie le proposte formative di 50 istituzioni scolastiche referenti per la formazione dei docenti sull'insegnamento delle discipline STEAM con l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Polo nazionale
Il polo nazionale per la formazione si occupa di erogare MOOC e garantire la formazione permanente del personale scolastico sui temi della didattica digitale, della gestione e dell'innovazione amministrativa nelle scuole.

Poli Équipe
Sezione dedicata ai percorsi formativi a cura delle équipe territoriali, in riferimento alla formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e delle metodologie didattiche innovative.

POLI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
I poli per la transizione digitale promuovono percorsi finalizzati alla formazione alla transizione digitale e alla diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi, in favore del personale scolastico.
I poli costituiscono un network integrato dedicato alla formazione sia a livello nazionale che territoriale.

POLI PER LA DIDATTICA DIGITALE
I poli per la didattica digitale realizzano progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR.
La finalità è la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale, nonché per la diffusione delle azioni del PNRR e della didattica digitale integrata nelle scuole.

Polo Indire

COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE AI PERCORSI FORMATIVI

Piattaforma dedicata alla formazione del personale scolastico, nell’ambito degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).