SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado Cavalieri

La scuola secondaria di primo grado ‘Bonaventura Cavalieri’ valorizza la singolarità dell’identità culturale di ogni studente


Codice Meccanografico: MIMM81401A

Cosa fa

Orario obbligatorio di 30 ore settimanali: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 (compresi i 2 intervalli) L’orario dell’indirizzo musicale prevede due rientri pomeridiani a settimana, uno di 2 ore per la lezione collettiva (musica d’insieme e teoria) e uno di 40 minuti per la lezione individuale di strumento. Sono previste inoltre lezioni aggiuntive laboratoriali e prove in previsione di eventi musicali, concerti, saggi, concorsi ecc. fino al raggiungimento di 99 ore annuali.

I percorsi curricoli sono finalizzati all’acquisizione di strutture, regole, abilità, conoscenze e competenze nel- le diverse discipline:

  • Italiano (5h settimanali in prima, in seconda e terza),
  • Storia (2h),
  • Cittadinanza e Costituzione (1h),
  • Geografia (2h),
  • Matematica (4h),
  • Scienze (2h),
  • Lingue comunitarie: Francese (2h) o Spagnolo (2h), Inglese (3h),
  • Tecnologia (2h),
  • Arte e Immagine (2h),
  • Musica (2h),
  • Scienze Motorie e Sportive (2h),
  • Religione Cattolica / Alternativa (1h).

L’ IRC (insegnamento religione cattolica) riflette culturalmente sulla religione cristiana nella specifica confessione cattolica e ne approfondisce la conoscenza nel rispetto delle altre visioni religiose. L’insegnamento propone l’esperienza cristiana soprattutto nei suoi elementi culturali differenziandosi, perciò, dal catechismo. Per gli alunni che non se ne avvalgono sono previste attività alternative: attività culturali, studio individuale o assistito.

Strumento (99h annuali: solo per l’indirizzo musicale)

In particolare per poter frequentare i percorsi ordinamentali ad indirizzo musicale (la cui scelta è facoltativa in fase di iscrizione alla classe prima e la cui frequenza è vincolante per il triennio) è necessario il superamento di una prova attitudinale. Sono previste lezioni sia individuali che di gruppo (musica d’insieme, teoria, lettura musicale parlata e cantata) per un totale di 99 ore annuali. Il corso è propedeutico all’ammissione ai licei musicali.

La programmazione didattica è arricchita e integrata attraverso progetti, percorsi e attività costruiti in collaborazione con enti e istituzioni esterne: Comune di Milano, Consiglio di Zona 1, Asl, associazioni culturali e sportive del territorio, Università, Associazione dei genitori Ariberto/Cavalieri, Associazione culturale i Cavalieri della Musica.

I progetti sono attivati su più classi nei diversi ordini di scuola, anche grazie alla collaborazione di esperti esterni e con risorse finanziarie dedicate.

Possono essere raggruppati in 5 aree di intervento, in relazione alle diverse finalità.

Prevenzione disagio e promozione benessere

Progetti volti al superamento delle difficoltà di apprendimento, alla diversificazione dei percorsi di insegnamento, al miglioramento del clima scolastico e alla prevenzione di situazioni di disagio psicologico e di comportamenti nocivi alla salute psico-fisica degli alunni.

DSA

Gli interventi educativi sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) mirano ad individuare ed introdurre nella didattica quotidiana azioni formative individualizzate, strategie educative, strumenti compensativi, misure dispensati e modalità di valutazione formativa più adeguate al fine di garantire il raggiungimento del successo formativo, anche attraverso la stesura dei Piani Didattici Personalizzati.

I PDP vengono concordati dal C.d.C. in collaborazione con le famiglie e con gli specialisti e contemplano quanto previsto dalla Legge 170/2010 e relative Linee Guida. Il docente referente DSA svolge un ruolo di sensibilizzazione, di supporto ai colleghi, di continuità tra ordini di scuola, di riferimento per le famiglie interessate.
In particolare alle classi terze della scuola “Ariberto” viene proposto uno screening sulle abilità di letto- scrittura e logico-matematiche. “Prove zero” sono introdotte sin dalla classe prima al fine di individuare precocemente difficoltà di apprendimento o indicatori di rischio (linee guida allegate al D.l. 17-04-2013; legge 170/2010 art.3).

Spazio Compiti

In collaborazione con gli educatori della Cooperativa Coesa viene organizzato con cadenza bisettimanale uno Spazio Compiti, con i seguenti obiettivi:

  • offrire agli studenti un sostegno didattico integrato al fine di rafforzare le competenze nelle materie fondamentali riducendo gli insuccessi scolastici
  • offrire sostegno agli studenti nell’organizzazione e nell’affinamento del metodo di studio
  • offrire agli alunni un supporto emotivo/relazionale che rafforzi l’autostima

L’attività di sostegno scolastico e realizzata nel pomeriggio, fuori dall’orario curriculare ed è rivolta a gruppi omogenei per età composti da un massimo di 8 studenti cadauno.

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Progetti

Organizzazione e contatti

Contatti