Inclusione

Inclusione e personalizzazione dei percorsi di studio

Cos'è

La nostra scuola ritiene obiettivo fondamentale la personalizzazione dei percorsi di studio (sulla base della legge 104/92, della Direttiva Ministeriale 27 Dicembre 2012, delle Indicazioni Nazionali, della Legge 107/2015 e del DLgs 62/2017).
In particolare, per gli alunni con disabilità, tutti i componenti della comunità educante, collaborano alla definizione del PEI mediante il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione).
Obiettivi educativi e didattici vengono così condivisi.
Viene quindi elaborata una progettazione inclusiva in cui sono stabiliti obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento che partendo dai punti di forza individuali guidi ciascun alunno al raggiungimento del proprio successo formativo.
Basandosi sul Decreto 66/2017, la scuola intende costruire un percorso di inclusione che viene portato avanti dall’intera comunità scolastica.
La progettazione educativa e didattica è finalizzata alla realizzazione di un ambiente di apprendimento che permetta di soddisfare i bisogni educativi di ogni singolo ragazzo, considerato nella sua unicità.
Una costante attenzione e osservazione del contesto classe permette di proporre attività educative e formative finalizzate alla progressiva crescita e al costante arricchimento di ogni alunno.
Vengono inoltre forniti strumenti per il recupero e rafforzamento di eventuali fragilità, nell’ottica di rimuovere gli ostacoli allo studio e alla partecipazione attraverso l’attivazione di facilitatori e la rimozione di barriere.
Particolare attenzione viene riservata non solo agli alunni con disabilità ma anche a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Gli alunni con DSA e in generale con BES durante il percorso di studi saranno guidati all’acquisizione di una sempre maggiore autonomia nel lavoro, anche mediante un utilizzo sempre più sicuro degli strumenti compensativi previsti dal proprio piano personalizzato.
Ogni alunno, durante la quotidianità del lavoro didattico e mediante la relazione con i pari e con i docenti, avrà via via modo di acquisire interessi, capacità, competenze e scoprire i propri talenti individuali.
Particolare cura è posta all’aspetto relazionale: i ragazzini saranno guidati in un percorso di crescita che promuoverà la curiosità, la ricerca, la collaborazione con l’altro, il rispetto e la consapevolezza che l’unicità e la diversità di ciascuno sono un prezioso elemento di arricchimento per l’intero gruppo classe.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Per informazioni e iscrizioni è possibile prendere contatti con seguenti docenti, che si occupano di sostegno, DSA, BES:

Per la Scuola Secondaria di I grado

Gioia Rossella rossella.gioia@iccavalieri.it
Capone Raffaella raffaella.capone@iccavalieri.it
Minore Valeria valeria.minore@iccavalieri.it
Amico Stefania stefania.amico@iccavalieri.it

Per la Scuola Primaria

Carbone Giulia giulia.carbone@iccavalieri.it

Contatti