Scuola primaria Ariberto

La scuola primaria Ariberto ha sede in un edificio storico recentemente ristrutturato.

Codice Meccanografico: MIEE81401B

Cosa fa

Scuola primaria prevede un unico modello di funzionamento, a tempo pieno, richiesto da anni a maggioranza dall’utenza.
Gli alunni frequentano la scuola per 5 giorni la settimana per un totale di 40 ore così ripartite: dal lunedì al venerdì 30 ore di attività didattica e 10 ore dedicate alla mensa e ad attività ricreative (gestite anch’esse dai docenti).

Le classi prime e seconde frequentano con orario 8.30-16.30; le classi terze, quarte, quinte frequentano con orario 8.20-16.20.

Distribuzione oraria settimanale delle discipline:

• Italiano (9h in prima; 8h dalla seconda)
  • Storia (2h),
  • Geografia (2h),
  • Arte e immagine (2h dalla prima alla terza; 1h in quarta e quinta),
  • Musica (1h in prima e seconda; 1h dalla terza alla quinta). In quinta si prevede l’intervento dei docenti di strumento della scuola secondaria di primo grado, per preparare un eventuale ingresso nelle classi musicali dell’Istituto);
  • Inglese (1h in prima; 2h in seconda.; 3h dalla terza). L’insegnamento è affidato ai docenti che ne posseggono i titoli,
  • Matematica (7h in prima e seconda; 6h dalla terza),
  • Scienze e Tecnologia (2h),
  • Motoria (1h dalla prima alla terza; 2h in quarta e quinta),
  • Laboratorio espressivo (1h)
  • IRC/Alternativa (2h). L’IRC (insegnamento religione cattolica) riflette culturalmente sulla religione cristiana nella specifica confessione cattolica e ne approfondisce la conoscenza nel rispetto della tre visioni religiose. L’Insegnamento propone l’esperienza cristiana soprattutto nei suoi elementi culturali differenziandosi, perciò, dal catechismo. Per gli alunni che non se ne avvalgono sono previste attività alternative: attività culturali, studio individuale o assistito.

Cittadinanza e Costituzione (percorso volto a favorire la costruzione di una propria identità nel rispetto delle norme di convivenza civile, che si connota come educazione trasversale).

Il momento del pranzo, consumato nei due locali mensa della scuola, ha un importante valore educativo, poiché si collega a progetti di educazione alimentare, educazione alla salute ed educazione alla convivenza civile.

La giornata è scandita da 6 ore di attività didattica di cui 4 svolte al mattino e 2 al pomeriggio, inoltre, tra le attività didattiche mattutine e quelle pomeridiane è prevista una pausa di 2 ore per refezione e ricreazione. Durante le ore del mattino è previsto un momento di intervallo per l’accesso ai servizi.