Cos'è
Continuità e Orientamento
Progetti volti alla definizione di un percorso unitario tra i diversi ordini di scuola e percorsi di supporto alla scelta del percorso formativo in uscita.
Si intende per “continuità” il passaggio fra scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
Scuola Infanzia-Primaria
Il nostro istituto s’impegna a realizzare per i bambini, che si iscrivono alla scuola primaria una collaborazione con la scuola dell’infanzia per:
- creare le condizioni perché i bambini si sentano a loro agio nel nuovo ambiente
- garantire un inserimento sereno attraverso incontri con gli educatori delle scuole dell’infanzia per un primo passaggio di informazioni
- programmare momenti di accoglienza per tutti i bambini iscritti (visita e laboratori a scuola, attività di tutoraggio e progetti condivisi con gli alunni della classe quarta)
- coordinare il lavoro iniziale con il percorso della scuola dell’infanzia.
Scuola primaria – secondaria di primo grado
Laboratori di continuità tra primaria e secondaria per favorire un passaggio sereno e una conoscenza precoce del nuovo contesto.
Orientamento in itinere e passaggio alle superiori
L’orientamento – quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado – costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere sé stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile (Direttiva n. 487/1997, art.1).
A cosa serve
Progetti volti alla definizione di un percorso unitario tra i diversi ordini di scuola e percorsi di supporto alla scelta del percorso formativo in uscita.
Si intende per "continuità" il passaggio fra scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
Come si accede al servizio
Cosa serve
Per attivare i servizi rivolgersi al personale dell’Istituto Comprensivo Cavalieri
Contatti
- Telefono: +39 0288446248
- Email: miic814009@istruzione.it