Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare

La peculiare offerta formativa tutela due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione.

Cos'è

La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare si avvicinano alla realtà dei bambini e dei ragazzi malati con rispetto e comprensione, ma anche con la profonda consapevolezza che questi pazienti sono innanzitutto persone che hanno diritto a restare se stessi, crescere ed evolvere.

La presenza dell’insegnante accanto alle tradizionali figure ospedaliere deve servire a rassicurare, attraverso un rapporto personalizzato, il bambino ammalato e a sostenerlo e guidarlo sul piano didattico.

Importante è il ruolo di “cerniera” tra il momento della terapia, quello della didattica ed il collegamento tra ospedale-scuola e famiglia rivestito dai docenti della scuola ospedaliera.

Scuola in ospedale

La scuola in ospedale configura un’offerta formativa decisamente peculiare, per destinatari (alunni ospedalizzati) e modalità di erogazione.

Tale intervento è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, ove possibile, di garantire la continuità didattica con le strutture scolastiche di appartenenza, proseguendo, anche in un contesto ospedaliero, lo sviluppo di capacità e competenze al fine di facilitare il loro reinserimento nei contesti di appartenenza; il servizio si prefigge di prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica.

Istruzione domiciliare

L’Istruzione Domiciliare si propone di garantire il diritto/dovere all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà delle studentesse e degli studenti colpiti da gravi patologie e, pertanto, impediti a frequentare la scuola.

L’istituzione scolastica di appartenenza deve attivare il progetto di istruzione domiciliare quando uno studente si ammala e si prevede resti assente da scuola per un periodo superiore ai 30 giorni (anche non continuativi).

Scuola in ospedale

Il servizio è attivo nelle strutture ospedaliere convenzionate con l'IC Cavalieri (Policlinico, Buzzi, Fatebenefratelli, Pini) e prevede la presenza di docenti del comprensivo direttamente nei reparti di pediatria.
Al servizio si accede attraverso appositiva iscrizione che avviene in loco, a cura dei docenti stessi.
Il servizio segue il regolare calendario scolastico.

Istruzione domiciliare

Il servizio è erogato per gli alunni che, a causa della temporanea malattia, non possono frequentare la scuola per più di 30 giorni. L’istruzione domiciliare è attivata, a seguito della richiesta della famiglia, dalla scuola di appartenenza dell’alunno secondo i requisiti e modalità definite dalla normativa.